Ultima modifica: 14 novembre 2018
Istituto Comprensivo Statale "E. Crespi" > Didattica > Piano Offerta Formativa e PTOF

Piano Offerta Formativa e PTOF

pofIl Piano dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale – pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica  ed organizzativa delle sue attività.

Definisce e dichiara i compiti che la scuola si assume in rapporto alle esigenze culturali, sociali ed economiche  del territorio.

E’ un atto pubblico elaborato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto che permette alle famiglie di sapere cosa può aspettarsi dalla scuola e su quale servizio possono contare.

Il carattere di questo documento, per sua natura, è suscettibile di modifiche e revisioni, via via suggerite dalla pratica didattica nel corso della sua attuazione.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il PTOF, oltre ad avere durata triennale, e a riprendere i contenuti del POF, contiene nuove informazioni essenziali per la vita della scuola; infatti oltre a prevedere le indicazioni sulle attività extracurricolari e i progetti che la scuola intende portare avanti dovrà anche indicare:

  • Il numero di posti comuni (cioè le normali cattedre degli insegnanti), di sostegno e dell’organico dell’autonomia richiesti dalla scuola.
  • La programmazione della formazione dei docenti e del personale della scuola
  • La definizione delle modifiche dei quadri orari delle discipline, nello spazio di autonomia lasciato dal Ministero alle scuole.

Allegati