Ultima modifica: 16 dicembre 2019
Istituto Comprensivo Statale "E. Crespi" > Materiali scuole > Descrizione Open Day Scuola Primaria Morelli

Descrizione Open Day Scuola Primaria Morelli

IMG-20191209-WA0021 minim
La Scuola Morelli ha aperto le sue porte alle nuove prime

In tutta la città, queste settimane sono state dedicate agli eventi degli Open Day, così come è avvenuto lo scorso 5 dicembre 2019 alla Scuola “Luigi Morelli” del Quartiere dei SS. Apostoli.

In un ambiente caloroso di un bel pomeriggio in cui si respirava già la magia delle festività, un canto natalizio, intonato dagli alunni delle classi quinte, dava il benvenuto a decine di bambini che costituiranno le future classi prime della Scuola Primaria “Morelli” nell’anno scolastico  2020/2021. I fanciulli giunti numerosi, accompagnati da genitori e fratellini, hanno ricevuto il saluto della coordinatrice di plesso, Maestra Annamaria Mara a nome personale, della Dirigente Scolastica prof.ssa Armida Truppi , della nutrita schiera di docenti e del personale Ata presente e operativo nel far vivere al meglio la serata alle nuove leve della scuola.

Il coinvolgente percorso riservato agli ospiti ha consentito di vivere momenti distinti con video di presentazione, laboratorio artistico e laboratorio coding/informatico, oltre che tour in tutti gli ambienti della scuola.

IMG-20191209-WA0022 minim

I ragazzi delle due classi quinte, con la loro divisa di “assistenti di Babbo Natale”, hanno fatto strada ai bambini e ai genitori nell’ambiente con il video di presentazione della scuola e delle sue molteplici attività introdotto dal “Tg della Morelli”, e poi via al laboratorio artistico decorativo. Qui i bambini sono stati guidati alla realizzazione di un alberello natalizio in cartoncino che, dopo essere stato sagomato, colorato e decorato, è stato portato a casa dai piccoli artisti decoratori. La delicata tecnica della punteggiatura, la fase guida della scelta dei colori ed ancora la selezione di decorazioni natalizie è stata garantita ai piccoli dal supporto efficace ed efficiente dei piccoli “assistenti di Babbo Natale”.

Altro laboratorio a cui si sono dedicati i bambini è stato quello di presentazione del pensiero computazionale e coding: mediante l’utilizzo di strumenti robotici e informatici è stato dato  un saggio dei progetti a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ezio Crespi” di Busto Arsizio.

Nel corso delle presentazioni delle attività e dell’offerta formativa della Scuola, è stato possibile apprezzare come l’utenza non provenisse solo dal quartiere, ma anche da altre zone della  Città di Busto Arsizio, da Castellanza e da Olgiate Olona.

IMG-20191209-WA0023 minim

I cordiali colloqui,  in risposta alle richieste e alle curiosità, ha consentito al personale docente di comunicare ai genitori le informazioni anche relative alle modalità d’iscrizione e all’organizzazione della vita scolastica. A tal fine è stata predisposta anche una postazione in cui i rappresentanti del comitato genitori della scuola hanno fornito tutte le necessarie informazioni sul coinvolgimento e le iniziative delle famiglie. Era presente inoltre una rappresentanza del Centro Arcobaleno che si occupa della gestione mensa e del doposcuola dei bambini frequentanti il plesso scolastico.

Dopo due ore circa di presentazione e ringraziamenti al personale accogliente per la serata offerta e per l’apprezzata proposta educativa e formativa, la Scuola Morelli ha chiuso l’appuntamento 2019 del suo Open Day.